Premessa: il fumetto di dragon ball (così come la maggior parte dei battle shonen) non è stato disegnato consultando i libri di fisica, però diciamocelo francamente, a noi fan ci piace un sacco farci le pippe mentali su quanto peso possano sopportare, o quanto grandi siano i crateri che possano creare i vari character. E così  una delle domande che mi sono sempre posto guardando i protagonisti di dragon ball in azione è: a che velocità volano i super saiyan?

Credo che tutti si siano fatti questa domanda almeno una volta, ma la bella notizia è che, udite udite, leggendo il manga forse è possibile trovare risposta a questo quesito.

Mi spiego meglio. Prendendo in esame una scena della saga di bu è possibile provare a stimare la velocità che raggiunge uno dei personaggi, ovvero Gotenks (the best) super saiyan.




           

La scena incriminata vede Piccolo chiedere al neo nato Super Gotenks di mostrargli come si muove, e la risposta sborona della fusion non si fa attendere "sei sicuro di volerlo vedere qui?" e subito dopo parte a tutta velocità volando intorno al pianeta più e più volte. Più precisamente in una vignetta si può vedere quante orbite compie il saiyan intorno alla terra, esattamente cinque.

Dopodiché vediamo Piccolo che finalmente raggiunge "i ragazzi" dopo aver cercato di seguirli con scarso successo, Gotenks conferma a parole quanto abbiamo visto, ovvero che ha compiuto più giri intorno alla terra e che anzi ha avuto anche il tempo di farsi un pisolino mentre aspettava che il namecciano lo raggiungesse (sarà stata una sboronata anche quella?) A quel punto riparte in quarta pronto a sfidare nuovamente Majin Bu, ma il tempo della  fusion si esaurisce ed i due bambini tornano divisi. Fine della scena.

A questo punto gli elementi per calcolare a grandi linee la velocità del personaggio li abbiamo. Il paneta Terra ha una circonferenza di circa 40.000 chilometri (o kilometri se preferite),  abbiamo detto che probabilmente Gotenks compie circa 5 giri intorno al corpo celeste, quindi 40.000 x 5=  200.000 chilometri, questa è la distanza che il super saiyan ha coperto. Ma in quanto tempo?

La fusion come sappiamo dura 30 minuti, e Gotenks la maggior parte del suo tempo lo ha trascorso in volo. Se escludiamo il tempo per aspettare Piccolo, i momenti di conversazione ed il tempo per andare da Majin Bu, possiamo immaginare che abbia compiuto i suoi giri in 20 minuti.

Ancora un volta il calcolo è semplice, per sapere a quanti km/h andava la fusion basta moltiplicare il tempo x3 (20 minuti per 3 fanno 60 minuti, ovvero un'ora) e anche la distanza percorsa.

              

Risultato: Gotenks volava alla impressionante velocità di 600.000 Km/h! oltre 165 chilometri al secondo!! Circa 500 volte la velocità del suono!!! Ma tipo che Milano-Palermo la percorri in meno di 6 secondi! Giusto per rendere l'idea.

 

In conclusione, è chiaro che personaggi più forti voleranno a velocità più elevate e viceversa, ma mi sembrava simpatico trovare un punto di riferimento per farsi un'idea sulle strabiliante imprese che i personaggi di Dragon Ball possono compiere.

 

-Gotenks




PS: ora potente anche fare i paragoni con i super eroi americani, e si ragazzi, purtroppo Flash e Superman sono più veloci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here